Strumenti

CONSULTORIO
È una struttura presso la quale i cittadini e gli imprenditori che vivono situazioni di sovraindebitamento o di crisi della propria attività possono raccontare la propria esperienza.
Inoltre, coadiuvati da professionisti, possono elaborare analisi sulle cause delle loro problematiche ed elaborare percorsi per superare il sovraindebitamento mediante la Legge 3/2012 e progettare interventi per superare la crisi di impresa.

 

CENTRO STUDI

Un punto dʼincontro e confronto multidisciplinare fra esperti e studiosi delle tematiche legate alla L. 3/2012 e alla Legge Fallimentare.

Tavoli di lavoro comparativi per studiare e approfondire i dispositivi attuativi normativi, ma anche per analizzare le cause, gli effetti sociali e la ricaduta collettiva del sovraindebitamento e delle disuguaglianze.

Un centro di ricerca per individuare percorsi di ripresa e progetti di contrasto alla povertà.

OSSERVATORIO

LʼOsservatorio esamina, censisce e studia sistematicamente la situazione economica, politica e sociale italiana con una visione ampliata e attenta al resto del mondo.

Esso, inoltre, monitora gli interventi e i progetti attuati dal Centro Studi per verificarne lʼandamento, la riuscita e in caso di criticità, mettere in atto riprogrammazioni e ottimizzazioni.